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Cytus II. Rayark colpisce ancora.



La Rayark Inc è una software house taiwanese fondata nel 2011. Primo gioco sviluppato e accolto molto bene dalla critica è stato Cytus, rhythm game uscito nel 2012 prima su iOS e dopo un paio di mesi su Android con una piccola parentesi nel 2014 su playstation mobile.
Dopo Cytus si sono susseguiti altri sette giochi accomunati da una cosa: no, non sto parlando del genere ma bensì dell'ottima qualità dei loro giochi.

GIOCHI
Spaziare dai rhythm game agli rpg ai sparatutto isometrici non è semplice per una piccola software house e sicuramente ancor più difficile se si vogliono tenere alti gli standard qualitativi.
Mandora è un gioco carino e non impegnativo scaricato da milioni di persone. Implosion è uno sparatutto isometrico apprezzato a livello mondiale e Sdorica è ritenuto uno dei migliori rpg ancora attivi su mobile. Cytus, Deemo e Voez sono tra i migliori giochi del genere.
Considerando l'enorme successo dei loro rhythm game, oltre a innumerevoli versioni e upgrade per console, ecco nascere il sequel Cytus II.

Annunciato nel 2015 ha ricevuto il suo primo trailer nel tardo 2017 per poi essere rilasciato a inizio 2018 al costo di 2€. L'attesa è stata pienamente ripagata.

Nel futuro, internet è diventato più importante di ogni nazione o società, ridefinendo il come ci si approccia ad esso. 
Con l'avanzamento della tecnologia, il mondo virtuale si è sostituito a quella reale permettendo agli essere umani di sincronizzarsi grazie a un dispositivo collegato dietro l'orecchio, cambiando la vita comune. 
cyTus è una megalopoli virtuale creatasi grazie a queste nuove tecnologie. Nella realtà è un server posizionato nella stratosfera e alimentato ad energia solare, nel mondo virtuale il luogo dove il 70% della popolazione scorre la propria esistenza.
In questa città virtuale esiste un DJ leggendario di nome Æsir. Leggende narrano che i suoi beat colpiscano direttamente nel animo delle persone.
Non si era mai fatto vedere in volto e un giorno al improvviso decise di fare il suo primo concerto, "Æsir-FEST", chiamando come ospiti diverse idol e DJ, tenendosi per il gran finale.

Durante il concerto, però, Æ non si fece vivo.

STORIA
L'inizio:
La maggior parte degli essere umani è stata annientata dal "The Ender Virus". I sopravvissuti vengono congelati e tenuti sotto custodia dal sistema operativo OPCI.Le macchine vengono codificate e svolgono compiti giornalieri per assicurarsi la rinascita della civiltà umana. Due di questi sistemi, OPCI_2501_IV e OPCI_2501_V sviluppano emozioni e si attribuiscono dei nomi, Ivy e Vanessa.
OPCI_2404_IL chiamato successivamente Ilka, mostra a Ivy e Vanessa la violenza umana, lasciandole impietrite e con i dubbi sulla possibile rinascita della civiltà.

Progressione:
La storia  viene raccontata tramite "sistema iM", ovvero la piattaforma social-media su cui si basa la progressione dei personaggi e lo sblocco delle canzoni, e il "Log OS", ovvero la narrazione della storia dei personaggi.

I personaggi principale sono cinque:

PAFF
Una cantante a cui piace la popolarità: 
24 anni, nata per stare sotto le luci dei riflettori, 
realtà o mondo virtuale che sia. 
NEKO
Una streamer popolare con i suoi fanboy. 
Si diverte a strimmare i videogiochi 
Rappresenta al tempo stesso 
il chaos e la creatività del mondo virtuale
ROBO-Head
Una entità che si basa sui dati in suo possesso. 
Un nerd dell'analisi con un suo programma radio





Ivy
600 anni dentro la zona dimenticata. 
Scopre che il mondo come lo conosceva non esiste più.

Vanessa
Una degli architetti creata dall'umanità. Desidera un mondo dove architetti e umani possano coesistere.

iM SYSTEM

Ogni volta che si completa una canzone, il relativo personaggio guadagnerà esperienza in base al punteggio ottenuto.
XP gain = 150 * (score / 1,000,000) + Bonuses
Quando un personaggio raggiunge un certo livello, nuovi post appaiono nel iM contenenti nuove difficoltà e nuove canzoni.


OS Logs
Con l'aumentare dell'exp si sbloccheranno diverse discussioni con tracce audio dei vari personaggi
MUSICHE
Il gioco contiene 284 canzoni suddivise per ogni personaggio. Buona varietà di generi data la partecipazione di autori da tutto il mondo, dall'Asia all'Europa passando prima per l'America.  Forte presenza di musica elettronica, risulta godibile per i più per via di una discreta selezione che spazia su più generi



Oltre le canzoni contenute nel gioco base venduto a 2€, ci sono collaborazioni e dlc, al costo di 10,99€ l'uno, per espandere il catalogo disponibile. Da notificare la presenza di 14 canzoni originali con Hatsune Miku che danno il via anche a una side story collegata alla storia principale.

GAMEPLAY
Rinnovato nella veste grafica, non cambia poi molto dal gameplay del primo Cytus. 
Agli ormai consolidati click, drag e hold fanno la loro comparsa anche i flick e special hold.
Vediamoli nel dettaglio:

  • Click: comunemente chiamato anche tap, bisogna solo premerli a tempo.
  • Drag: la nota inizia in un punto per poi spostarsi. Bisogna seguirlo tenendo sempre premuto sopra la sua traiettoria.
  • Hold: semplicemente tenere premuto nel punto in cui parte la nota.
  • Flick: io lo chiamo "click tagliato", ovvero bisogna sì premere sopra la nota a tempo ma bisogna tagliarla orizzontalmente.
  • Special Hold: sono hold più lunghe e un altro tipo di animazione.

Più si sale di difficoltà più la combinazione di queste meccaniche rende soddisfacente il gameplay. 
I giocatori puntano a raggiungere in ogni canzone il milione di punti, ovvero un perfect score.



Smartphone e rhythm game vanno a braccetto ma senza qualità nulla è scontato. La Rayark sfrutta un genere perfetto e lo plasma alla perfezione per hardware che ne elevano sicuramente la bellezza.  
CONSIGLIATO 
Giocato su Tablet Huawei Mediapad M5 Lite 10
DAC/AMP: FiiO Q5s
Cuffie: Hifiman Sundara

Rilevato un delay elevato aggiustabile tramite le impostazione. Il suono della nota invece non è possibile aggiustarlo e mi ha obbligato a toglierlo. 

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