Passa ai contenuti principali

Library of Ruina: un card game che ribalta le carte in tavola.

 È da tanto tempo che non pubblico qualcosa in questo blog. La questione è molto semplice: non è uscito nulla di così bello da scriverci qualcosa... O almeno, così credevo.

Negli ultimi anni le grandi software house, dati i costi di sviluppo sempre più alti, hanno dato sempre più priorità ai generi di massa con scelte aziendali mirate più alla quantità di copie vendute che all'innovazione dell'industria videoludica. Budget stratosferici a dei signor nessuno solo perché in linea con i prodotti di massa e le briciole a chi cerca di differenziarsi dalle leggi del mercato moderno.

Per fortuna di tanti appassionati, esiste una categoria che si limita a dare al mercato quello che gli sviluppatori vogliono: indie, abbreviazione di "indipendenti". Una categoria che ormai si può definire come l'ultimo baluardo contro il main stream.

Project Moon, sviluppatore indipendente con all'attivo solo un gioco, circa un anno fa ha rilasciato in accesso anticipato il sequel di Lobotomy Corporation, ovvero:

La storia di Library of Ruina è ambientata in un mondo futuristico chiamato "The City" e segue le vicende post Lobotomy Corporation nei panni di Roland, assistente della Libreria creata e diretta da Angela, una IA umanoide ex membro della corporazione.

La Libreria è raffigurata come una torre strutturata su 10 piani di spazio illimitato. È possibile entrarci solo su invito creato dai libri contenuti in essa. Questi libri vengono creati alla morte dei personaggi dentro la libreria e contengono le storie delle vittime. Questa è la meccanica principale per la progressione della storia. 
I libri inoltre possono essere bruciati ottenendo così delle carte, componente chiave del gameplay. Le carte si differenziano in Pagine Chiave (key page), ovvero l'equipaggiamento dei personaggi, e in Pagine da combattimento (combat page), ovvero le abilità da usare in mezzo allo scontro. I risultati di questa operazione sono relativi ai libri usati e rispecchiano la storia e la personalità della persona "usata" per crearli. Ogni personaggio può avere massimo un tipo di "chiave" e nove "combattimento".

Ogni carta ha un costo di utilizzo e degli effetti di attacco o/e difesa. L'attacco si suddivide in tre tipologie (icona rossa - slash, blunt e break) con relative resistenze, invece la difesa in due (icona blu - evade e guard). 
Ogni personaggio ha una barra rossa degli hp e una gialla per la resistenza. Se la prima indica la  morte del personaggio, la seconda fa entrare in uno stato di stun e rende impossibile l'azione nel turno successivo. 
Il costo delle carte consuma le sfere gialle (luce) sopra il personaggio e ne vengono recuperate di base una per turno. Il numero vicino alla luce consumabile indica la velocità di azione in quel turno ed è un fattore rng con un range indicato dalla key page equipaggiata. In questo caso ho una passiva che mi permettere di usare due carte per turno.
Una volta scelta la carta e indirizzata verso un altro personaggio, inizia il turno: ancora una volta ci sarà un fatto rng che darà la forza all'attacco o alla difesa con il range indicato dalla stessa carta. Una difesa più alta bloccherà completamente l'attacco, un'evasione più bassa farà prendere il colpo. In caso di stessa "mossa" vincerà quella con il numero più alto.

Quello che però mi ha fatto comprare il gioco a scatola chiusa è stata la musica. 
Sì, l'ho comprato senza sapere nulla del gameplay. 
La magia che trasmettono i "Mili" e le musiche dello Studio IEM non sfigurano davanti ai colossi più rinomati, producendo brani sempre in linea con quello che si vede su schermo. Tutto questo lo si capisce già dalla visione della opening. Dal rock, al classico, passando per l'electro swind a l'high energy piano. 

Library of Ruina è uscito il giorno 15 maggio 2020 in accesso anticipato e vedrà a breve il rilascio degli ultimi capitoli, ad oggi bloccati al ottavo piano della torre. Il gioco riceverà un incremento di prezzo in concomitanza con l'uscita ufficiale dal early access, oggi potete farlo vostro a soli 24,99€.
Prezzo onestissimo che non rende giustizia alla qualità complessiva del gioco.

CONSIGLIATO

Commenti