Passa ai contenuti principali

Final Fantasy XIV: escalation di un mmo a casual game.

Con questo post voglio riassumere quello che per me è stato il nuovo Final Fantasy XIV, ovvero la sua riproposizione a cura di Yoshida dopo il fallimento della 1.0 a quello che è diventato con Stormblood e quello che spero diventerà con l'uscita della nuova espansione Shadowbringer.

Ci sarebbero molte cose da dire ma vediamo di riassumerle in un'unica parola: SODDISFAZIONE.


SOCIAL NON VUOL DIRE CASUAL

"Fat Chocobo Parade"
 Ragnarok (Chaos) 14/11/2014
Quello che molte persone non prendono in considerazione è la differenza tra contenuto "casual" e "social".
Il contenuto casual è quello che implica la possibilità di completarlo senza una particolare competenza ma solo con il tempo.
Il contenuto social invece rende partecipi e fa interagire i player.


DALLA UMBRAL ERA ALL'ERA ORA

Dire che in ARR si stava meglio vuol dire rendersi ridicoli, o almeno questo è il mio pensiero. Non aveva NIENTE se non raid e la fantasia dei giocatori.
Contenutisticamente parlando, Heavensward è stata l'espansione che tutti pensavano: un ARR migliorato ed espanso.
The Dravanian Hinterland
Pre-apertura raid.
Ecco che arrivano le maxi-zone, l'implementazione del volo, due tier di difficoltà per raid (ricordiamoci che in ARR c'era solo uno ed era la storia) con quella più difficile bella tosta. C'era pure la bozza di Eureka, The Diadem.
I job in Heavensward sono stati nettamente migliorati tranne per la scellerata idea di rendere i ranged fisici dei... caster. Notare come anche in ambito crafting non si poteva più fare tutto con un solo personaggio.

Ok, quindi mi stai dicendo che era tutto rose e fiori?
NO.
Il primo raid di HW corrisponde esattamente al picco più basso fatto registrare dagli abbonamenti.


IL CAMBIAMENTO:
ALEXANDER CREATOR, IL CREATORE DEL CASUAL RAID.
Per quanto il secondo raid -Midas- di HW era comunque impegnativo, c'era qualcosa di diverso, qualcosa che fino a quel momento nessuno si sarebbe mai aspettato: un nerf alle meccaniche dopo solamente due settimane. Questo però non ha fatto scemare la SODDISFAZIONE di chiudere i turni.
Con il cambio di registro le sorti di FFXIV sembravano essere tornate positive ma ecco che iniziò la fase di cambiamento che ci porterà al modus operandi di Stormblood: Alexander Creator.

SODDISFAZIONE: WHAT ELSE?

Tra un Triple Cream Coffee e l'altro Stormblood era alle porte... A differenza del mio preordine. Non mi convinceva, ero ancora scottato da quel che era stato l'ultimo raid di HW, ovvero un contenuto che non rispecchiava più i miei gusti.
Decisi di aspettare per tornare a raid già iniziato così da fare il freelance. Girai vari gruppi con la funzione di tappabuchi: healer, tank, dps, qualunque cosa servisse.
Tolto Alte Roite (aka Jura Aevis), i raid erano divertenti e con la prospettiva Unending Coil of Bahamut, quello che a detta degli sviluppatori doveva essere il raid più difficile mai creato, decisi di accasarmi.
Si sentiva profumo di "content vecchio" e non perché erano i boss degli ultimi turni dei rispettivi raid di ARR...
Ma la community?
Ha risposto picche.
Dopo un mese circa di raid non troppo costante servivano nuovi player e questa è stata la prima volta in tutta la mia esperienza di FFXIV in cui non sono riuscito a trovare persone.
Non lo volevano fare. "Troppo tempo" dicevano.
Tra un casino e l'altro decisi di quittare, stop che durò la bellezza di 8 mesi.

Per mia fortuna dopo 8 mesi la situazione non era molto cambiata e trovai un gruppo per chiuderlo. Le persone, gira e rigira, erano sempre quelle.

DA SIGMASCAPE A SHADOWBRINGER, PASSANDO PER EUREKA E BALDESION.

Sigmascape, The Weapon's Refrain (Ultimate), Alphascape ed Eureka.
Quello che secondo me manca a questi contenuti non è la qualità ma è la soddisfazione nel farli.
Facendo un paragone con ARR, si hanno tantissime cose in più e fatte meglio... Ma che soddisfazione c'è a farle?
Che soddisfazione c'è nel avere un'enorme area nella quale bisogna fare solo fate? Tanto vale spammare roba vecchia così almeno non la lasci morire.
Che soddisfazione c'è nel avere i raid chiusi dopo 24h considerando che ci sono più difficoltà e non verranno aggiunti di nuovi in almeno 4-5 mesi? Ucob e Uwu? Ne hanno comunque saltato uno.
Che soddisfazione c'è nel fare un contenuto dove basta investirci del tempo in cui non serve imparare a giocare?

Tantissima quantità di cose da fare ma... Perché? Per quale motivo dovrei farla se non per completismo? Per quale motivo tra il pochissimo content che si aveva in ARR c'era una grande soddisfazione nel completarlo e ora ne abbiamo molto di più ma non c'è NIENTE che dia altrettanta soddisfazione?


Eureka è un esempio di contenuto casual che spero non ripropongano:entrare da solo o in gruppo, mettersi d'accordo o meno, job giusti o sbagliati. Cambia poco. Basta tempo da dedicarci.

Baldesion è un esempio di contenuto social su cui dovrebbero puntare: spingere più persone che non si conoscono ad organizzarsi per fare un content, indipendentemente dalla difficoltà.
Questo ultimo lo paragono allo screenshot dei chocobo in fila di inizio post: la soddisfazione di coordinare tante persone è maggiore dei raid che si chiudono da soli.

Quello che mi aspetto da Shadowbringer è proprio questo: la soddisfazione nel completare i contenuti.

Commenti