Passa ai contenuti principali

Guilty Gear: Timeline e riassunto di una delle più importanti saghe di picchiaduro. Tra giochi canon e non, quello che dovreste sapere per iniziare dal Xrd SIGN.

La timeline tiene in considerazione anche la parte non canon dei Guilty Gear XX.



Primo millennio:
12?? : Le Crociate tedesche cercano di riconquistare Gerusalemme. Mentre sono al Cairo, Egitto, le loro scorte iniziano a scarseggiare e bloccano la conquista della città. L’esercito del sultano anticipò i loro movimenti e tenne un’imboscata. L’unico sopravvissuto tentò di scappare tra le frecce scoccate ed i fendenti delle spade. Misteriosamente, l’uomo non morì e scomparve.
16?? : Nasce Izuna.
1945 : Dopo la Seconda Guerra Mondiale vengono istituite le Nazioni Unite per preservare un senso globale di comunità.
19?? : Nasce Frederick.
Axl Low termina una guerra tra gang a Londra, dopodiché scompare.
1999 : Si verifica la Dawn of Revival. Le NU bandirono tutti gli strumenti elettronici.
Gli Apostoli si manifestano ed insegnano la magia all’umanità per prevenire il declino di essa.

La scoperta della magia;
2010 : Venne compreso il potenziale della magia ed iniziò ad essere studiata come scienza. Il nome del rivelatore della magia fu, però, dimenticato. Inizia un movimento per eliminare gradualmente la tecnologia non magica per la conservazione ambientale.
2014 : Inizia il “progetto Gear” (Project Gear), un progetto dedicato all’evoluzione e rafforzamento dell’umanità ma la sua natura e le motivazioni dietro sono sconosciute.
2016 : Frederick, il primo prototipo del Project Gear, scappa dal laboratorio poco dopo essere diventato un Gear. Nello stesso momento, il personale iniziò a scomparire, partendo da “That man”. Non più umano, Frederick creò un dispositivo per inibire le cellule del Gear così da mantenere un aspetto umano.
2073 : “That Man” completa un archetipo del “Gear perfetto”,  una specie di Gear che è sottomessa agli umani. Alcuni Stati ricominciarono il Project Gear e Frederick, venuto a conoscenza dei piani di That Man, iniziò la progettazione del Outrage.

La Sacra Guerra:
2074 : Gli stessi Stati tentarono di utilizzare i Gear per conquistare il mondo. Justice, il Gear dotato di volontà propria, nasce. Come pianificato da That Man gli altri Gear seguono Justice nello scontro contro l’umanità. Justice annienta il Giappone con il Gamma Ray e porta alla creazione del “Sacro ordine dei cavalieri divini” (Sacred Order of the Holy Knights) così da sancire l’inizio della Sacra Guerra (Holy War).
2093 : Nasce Kliff Undersn.
2099 : Frederick salva Kliff dall’attacco di un Gear.
2140 : Testament, figlio di Kilff, diventa un Gear perdendo la sua sanità mentale e costringendo Kliff ad ucciderlo ma That Man lo riporta in vita.
2156 : Slayer combatte con un mostro potenziato da un artefatto chiamato Flament Nagel. Poco dopo uno scienziato chiamato Paracelsus vuole studiare la reliquia.
21?? : Il sigillamento di Hydra. Un Gear chiamato Hydra attacca Londra e Kliff lo combatte per sette giorni e sette notti. L’Ordine approfittò del momento di debolezza di Hydra per sigillarlo e anni dopo un villaggio venne costruito sopra il corpo dormiente.
2159 : Nasce Ky Kiske.
2172 : Sol viene reclutato da Kliff nel Sacro Ordine ma se ne va in data sconosciuta portando con se la spada Fuuenken, tesoro dell’Ordine.
2173 : Nella Battaglia di Roma il Sacro Ordine viene sconfitto e Ky Kiske viene ucciso dai Gear. Poco prima della sua morte pregò Sol di prendere il comando del Sacro Ordine.
???? : Jhonny viene ucciso ed il comando della Jellyfish passa a May. Justice viene ucciso e sua figlia Dizzy prende il controllo dei Gear.
2183 : I-No uccide Baldhead e scopre sul suo corpo la posizione del Gear Plant, preso dai soldati che ha “operato”. Da queste informazioni a Sol che comanda un attacco al Gear Plant ma non c’è scontro a favore di Dizzy. Testament uccide Potemkin, Dizzy distrugge la Jellyfish e combatte con Sol.
Nel frattempo, I-No si infiltra nel ormai abbandonato Gear Plant e incontra That Man che spiega come non avesse mai voluto questo presente. Intrigata dalle parole di That Man, I-no usa il suo potere per tornare nel 2173 per cambiare la storia.
2173 : I-No torna nel passato in tempo per la Battaglia di Roma e salva la vita a Ky Kiske, gli cancella la memoria e  si unisce a That Man.
2175 : Justice viene sigillato e la Sacra Guera finisce. Il Sacro Ordine viene sciolto  e l’umanità inizierà a vivere in pace.

Il dopo guerra:
2177/2178 : Nasce Dizzy.
2180 : Il disagio del ritorno di Justice prende piede nel mondo. Per reprimere queste voci e per prepararsi al peggio, gli Stati formano il Secondo Sacro Ordine (Second Holy Order) e finanziano/danno il via al Torneo di combattimento del Secondo Sacro Ordine. Justice viene sconfitto ed i Gear perdono il loro leader per sempre.
2181 : Si verifica l’incidente di Blackard e viene creata Solaria, una Gear con volontà propria dalla stessa azienda. Ky ferma sul nascere i piani dell’azienda che prevedevano l’utilizzo di Solaria come Gear leader consegnando così alla stessa Gear una vita da umana.
Testament incontra Dizzy nel Grove e giura di proteggerla.
Altri rumor sulla presenza di Gear con volontà propria si diffondono e viene fatto un altro torneo con una ricompensa di 500 mila W$ (world dollar) per chi riesce ad ucciderlo. Sol sconfigge la Gear Dizzy ma non lo uccide. Ky la incontra e pure lui la risparmia. Dizzy incontra Johnny e viene adottata dai pirati della Jellyfish ufficializzandone la morte e Jam reclama la ricompensa.

Alcune settimane dopo, inizia  Guilty Gear XX

2182 : (GG X Novel The Butterfly and Her Gale) : Chipp Zanuff finalmente si vendica dell’uomo che ha ucciso il suo maestro. Lavorando come guardia del corpo del Presidente degli Stati Uniti, Erica Bartholomew), aiuta il rinconciliamento tra US ed il sindacato degli assassini.

2183 ; Nasce Sin Kiske. A 6 mesi di età (4 anni umani) viene dato in custodia a Sol. Il Regno di Illyria viene fondato e la popolazione elegge Ky Kiske come monarca.

2186 ; Guilty Gear 2: Overture, conosciuto anche come l'incidente di Baptisma. I Gears svaniscono misteriosamente che verrò attaccato dall'armata di Vizuel. Ky Kiske in disperata ricerca di aiuto mette una taglia su Sol  per avere la sua attenzione.
Iniziano gli eventi di Vastedge XT. Sol e Sin viaggiano per trovare uno dei Tesori Sacri in possesso del Senato che iniziò a prendere azioni contro di loro aumentando la taglia sopra la testa di Sol.

2187 : Guilty Gear Xrd -SIGN-

Commenti